Xylella fastidiosa

curadelverde.com-cura-del-verde-macerata-treeclimbing-potatura-xylella 2Xylella fastidiosa la più grave minaccia dell’olivicoltura italiana.
L’epidemia di Xylella fastidiosa che ha colpito gli ulivi della provincia di Lecce in futuro potrà essere considerata alla pari delle malattie delle piante che hanno contrassegnato la storia dell’uomo.
Il complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRo), a cui è strettamente collegato il batterio Xylella fastidiosa, sta mettendo in ginocchio l’olivicoltura salentina, con ripercussioni negative sull’intero comparto agricolo italiano; inoltre rappresenta una delle più gravi minacce dell’agricoltura mediterranea.
Questa emergenza sarà ricordata come l’evento che sta modificando l’assetto socioeconomico e l’aspetto paesaggistico del tacco d’Italia.
Qui sotto puoi scaricare l’articolo completo dove ripercorriamo le diverse tappe, dalle prime segnalazioni all’individuazione, alla messa in campo del Piano anti Xylella, segnate da un acceso dibattito politico.

PDF al link :
http://www.informatoreagrario.it/ita/files/Emergenza_Xylella.pdf

Comments are closed